My horse -ride your passion-

Partenza al galoppo??

« Older   Newer »
  Share  
debi99
view post Posted on 2/9/2011, 19:20




Salve!
allora, ho un piccolo problemino...vi spiego tutto.
montavo ad un maneggio 1 anno fa, e riuscivo a far partire al galoppo il pony della scuola dando pressione con tutte e due le gambe (ERA MOLTO PIGRO)
Poi ho comprato la mia cavalla, che è molto attenta ai comandi (anche se non è un cavallo che con una piccolissima pressione parte) e con lei riesco ad andare al galoppo anche da ferma;
ho ricominciato ad andare al maneggio e ho montato (è stata la prima volta che l'ho montato)un pony mooolto indietro, sono riuscita a farlo partire al galoppo due volte in una lezione e solo per poche falcate;
la mia istruttrice mi diceva di premere con la gamba esterna e tirare con la redine interna, ma io nonostante ci provavo non riuscivo ad andare al galoppo...
(La mia istruttrice mi ha detto anche che era un pony che ti deve conoscere e poi lui (si, lui) decide se rispettare i comandi o no (lui ^_^ ) o no...)
Non monterò piu questo pony, ma monterò un altra cavalla che assomiglia di piu alla mia..però vorrei sapere se è giusto far partire il cavallo al galoppo usando la gamba esterna e la redine interna?voi come fate a partire al galoppo?

Edited by debi99 - 22/7/2012, 19:35
 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 15:06
Avatar

maniscalco

Group:
Admin
Posts:
1,549
Location:
Roma

Status:
Anonymous


Ciao debi^^ io non so se potrò aiutarti perchè non è da molto che vado a cavallo...diciamo circa 1 anno. La mia istruttrice mi dice sempre che per partire al galoppo devo appunto premere con la gamba esterna e tirare con la redine interna ma io non ci sono mai riuscita perchè, al trotto, premendo con una sola gamba poi perdo il ritmo. Il vero problema è che premendo con una gamba sola poi con l'altra perdo aderenza e così comincio a saltare sulla sella come un sacco di patate. Il mio cavallo è moooolto pigro ma la mia istruttrice dice che prima o poi ce la farò (anche se io non vedo come >.<). Se sono in due a dirlo credo che questo metodo sia corretto ma io sinceramente i risultati non li vedo...
 
Web  Top
debi99
view post Posted on 4/11/2012, 19:12




ciao, in tutto questo tempo io sono migliorata di molto..ho capito come fare: al passo: prima di partire crei un po' di impulso, cioè porti il cavallo un po' in avanti,poi preferibilmente in un angolo porti la gamba esterna indietro e spingi in avanti col bacino fince non parte..ora mi partono subito tutti i cavalli!!
comunque ti consiglio di provare a partire al galoppo dal passo, che la tua posizione è molto agevolata e resti più ferma in sella, mentre dal trotto come hai detto tu se non riesci a fare bene il trotto seduto rimbalzi e non concludi niente.comunque se vuoi partire dal trotto, o almeno io faccio così, ti siedi nella sella spigendo il peso sulle staffe così non rimbalzi sulla sella e (ma non troppo), fai una mezza fermata ( cioè rallenti un po' il cavallo), poi fai l'azione di galoppo con la gamba esterna indietro e nello stesso momento spingi in avanti col bacino, però bisogna saper fare il trotto seduto senza rimbalzare, e per farlo bisogna spingere il peso sulle staffe che altrimenti ti arrivano al tallone e seguire i movimenti del cavallo col bacino, poi bisogna tenere sempre spalle dritte e punte chiuse se tieni lo sperone, anzi anche se non lo tieni perchè poi con le spinte del cavallo al trotto io tallonavo sempre il costato e il cavallo così va troppo in avanti e non riesci più a seguirlo..
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 20:04
Avatar

maniscalco

Group:
Admin
Posts:
1,549
Location:
Roma

Status:
Anonymous


Grazie del consiglio ^_^ io però il trotto seduto riesco a farlo bene e non ho mai avuto nessun problema e infatti lei quando vede che non riesco a partire mi fa fare trotto seduto ma vede che è tutto a posto e allora riprende a farmi partire al galoppo. Al dire il vero ormai è 1 anno e mezzo che sono stata ferma, pure per problemi della mia istruttrice, e dovrei riprendere sabato prossimo. Proprio per questo ricomincerò tutto da zero, chissà come sto messa :S ad ogni modo cercherò di seguire i tuoi consigli ee speriamo bene :3
 
Web  Top
debi99
view post Posted on 7/11/2012, 22:30




ah ho capito
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 21:49
Avatar

maniscalco

Group:
Admin
Posts:
1,549
Location:
Roma

Status:
Anonymous


Adesso posso dire di non avere più questo problema perchè mi basta schioccare le labbra e il cavallo parte. Io amo quel cavallo :wub:
 
Web  Top
debi99
view post Posted on 21/11/2012, 20:26




bhè sei molto fortunata :o: un cavallo che galoppa solo a schioccare le labbra l'ho visto solo in tv :huh:
 
Top
6 replies since 2/9/2011, 19:20   3882 views
  Share