My horse -ride your passion-

Classificazione delle Patenti

« Older   Newer »
  Share  
Shey-chan
view post Posted on 12/8/2011, 06:06




Per poter gareggiare nei concorsi autorizzati dalla FISE, i cavalieri e le amazzoni devono essere tesserati presso un centro autorizzato FISE o affiliato, e devono essere titolari di una "patente" che ne attesti l'idoneità a gareggiare in determinate categorie.

Le patenti FISE per il salto ostacoli sono così suddivise:

- A (ludica): viene rilasciata dal centro ippico, consente di partecipare, dopo 6 mesi dal rilascio, a categorie fino 80 cm di altezza (con cavalli) e 60 cm (con pony).
- B (brevetto): viene rilasciato in seguito a un esame teorico e pratico di salto ostacoli e dressage, sostenuto con il proprio istruttore, il quale certifica le capacità di cavaliere dell'esaminato. Permette di poter partecipare a categorie di altezza massima 115 cm.
- G1 (primo grado): autorizza a partecipare a categorie di altezza compresa tra 115 cm e 135 cm. Per ottenerlo sono presenti disposizioni diverse da quelle per il brevetto. Per il conseguimento di questa patente bisogna raggiungere un punteggio prestabilito (1000 punti). Questi vengono assegnati secondo una determinata tabella predisposta dalla FISE. Un percorso è valido per ottenere i punti se è terminato con meno di 4 penalità nel percorso base se la categoria è a barrage o nelle due fasi se categoria a fasi. la 100 ne dà 30, la 110 e la 115 ne dà 40. I punti man mano acquisiti vengono segnati, a cura del concorrente, all'interno del "libretto del cavaliere" e vidimati dai Presidenti di giuria dei concorsi ai quali si partecipa.
I cavalieri juniores devono ottenere 1000 punti in categorie di salto ostacoli, (come da apposita tabella), equitazione (min. 55% punteggio massimo conseguibile), dressage (min. 50% punteggio massimo conseguibile), e concorso completo (come da apposita tabella), e le seguenti qualifiche qualitative:

* 2 cat. di Equitazione di altezza 1,10 m con almeno il 60% dei punti conseguibili;
* 2 prove di Dressage serie E 200 o superiori con almeno il 55% dei punti conseguibili;
* 300 punti devono essere obbligatoriamente ottenuti in categorie 115
Esame teorico, organizzato dal Comitato Regionale, con apposita commissione, dallo stesso nominata, sui principi fondamentali di tecnica equestre e regolamenti sportivi.
Per cavalieri young riders e seniores non è previsto un esame teorico, mentre i punti sono sempre 1000 punti, (700 punti fino al 30 giugno 2006), di cui il 50% ottenuto in percorsi di salto ostacoli e/o CCE (Concorso di Completo di Equitazione).
- G2 (secondo grado): è necessario conseguire 150 punti (in base ad una tabella prevista nel regolamento FISE).
È prevista anche la possibilità di retrocedere alla patente di grado inferiore. Per l'eventuale successivo reintegro alla patente di grado superiore è necessario solo fare richiesta al proprio Comitato Regionale all'atto del rinnovo annuale della patente.

 
Top
0 replies since 12/8/2011, 06:06   127 views
  Share